Winter Camp 2022/23
È terminato il Winter Camp 2022/2023. È ora di bilanci da condividere…!
L’iniziativa promossa da Anffas Onlus NordMilano in collaborazione con Cooperativa Prima, Cinifabrique e Coop. Arcipelago, si è ispirata per la sua prima edizione “esperienziale”, al già consolidato progetto del Summer Camp “inclusivo”, giunto alla sua terza edizione.
Il Winter Camp si è distinto per originalità e ricchezza di contenuti: attività creative, educative e didattiche così suddivise: al mattino aiuto allo studio, pausa pranzo in loco con colazione al sacco oppure rientro per pranzo a casa, nel pomeriggio dalle 13:00 alle 16:00 attività ludiche di gruppo: dal torneo di calcetto, ai giochi in scatola da tavolo per tutti i gusti, al laboratorio con pasta di sale.
Si è tenuto anche un laboratorio in lingua inglese nella quale i bambini e i ragazzi sono stati guidati e coinvolti sapientemente da Lara Ciceri.
Possibilità quindi di imparare e giocare divertendosi! Sempre tenuti sotto l’occhio attento dei nostri educatori.
Il divertimento è un mezzo per esercitare la mente e far incontrare bambini e ragazzi con disturbi della personalità con bambini normodotati amalgamandosi fra di loro, è un’opportunità che permette di imparare ad accogliere, conoscere, accettare e familiarizzare con la diversità, la natura essenziale del principio dell’inclusione.
È l’unione che fa la forza e crea fiducia, coraggio, speranza e armonia.
Stare insieme, giocare diviene così un modo per entrare in contatto con nuove storie e uno strumento di conoscenza.
Inoltre, assume uno scopo educativo, se si pensa alle imprescindibili condizioni dettate dalle regole del gioco e dal rispetto degli altri.
Tutto questo in un ambiente sicuro e socievole come quello di Cascina Pacchetti, sede Anffas.
Il progetto ha preso corpo rispondendo a una esigenza reale delle famiglie e un’occasione per noi di ampliare le nostre offerte.
Articolo a cura di: Barbara Boazzi