Corso di restauro del mobile antico con Marco Secondo
Il corso di restauro del mobile di gruppo ti permetterà di cimentarsi nel restauro del mobile d’epoca secondo le regole dell’arte; così facendo, oltre al piacere di riportare all’antico splendore il mobile, acquisirai gli elementi per apprendere le corrette tecniche del restauro.
Dicono di questo corso:
“Corso molto bello, specialmente perché ognuno lavora sul pezzo che si è portato e, con l’aiuto del docente, lo vede trasformarsi sotto le sue mani. Alla fine se lo porta a casa restaurato.Prima di ogni operazione vengono date istruzioni sugli attrezzi e i materiali, il modo di impiegarli e le procedure di sicurezza. Intanto, seguendo anche le lavorazioni fatte dagli altri partecipanti sui loro pezzi, si imparano tante cose diverse. Il partecipante è seguito e aiutato secondo il suo livello di esperienza, il corso risulta quindi sempre valido e utilissimo. Laboratorio ben attrezzato, persone simpatiche, clima cordiale con molta collaborazione e complicità. Bello, insomma.”
Impara concetti, tecniche e strumenti per ridar vita ai mobili
In questo corso imparerai quali sono i concetti, le tecniche e gli strumenti del restauro e potrai ridar luce a un oggetto vintage.
Potrai portare tu stesso il mobile o l’oggetto che desideri restaurare e se non ne hai uno, non preoccuparti, sarà nostra premura procurartelo ma, ahinoi, non potrai portarlo a casa con te.
Per prima cosa fisseremo un incontro preliminare tra te e Marco in modo da darvi l’opportunità di conoscervi e capire quali sono le tue necessità e se questo corso può fare per te.
La prima fase del corso prevede un esame dei diversi materiali e degli occorrenti utili per restaurare. Marco ti illustrerà le regole base e ti mostrerà quali strumenti e tecniche utilizzare per ridar vita al tuo mobile.
Al corso imparerai:
- Come definire un progetto di restauro;
- Come sverniciare un mobile;
- Come fare il trattamento antitarlo;
- Come stuccare, carteggiare e colorare;
- Come usare la vernice di gommalacca;
- Come patinare con la cera;
- E molto altro…
A chi è rivolto questo corso?
A chiunque voglia muovere i primi passi nel mondo del restauro o chi abbia appreso già le basi ma non disponga degli strumenti, dell’attrezzatura e della preparazione necessaria per restaurare qualcosa di più complesso.
Requisiti e materiale
Non sono richieste conoscenze specifiche di falegnameria per seguire questo corso perché l’insegnante ti spiegherà tutto da zero, dall’uso degli attrezzi alle tecniche di base.
Per quanto riguarda i materiali, ti forniremo tutto, ti chiediamo solo di munirti di abbigliamento comodo e scarpe adatte, e sappilo, impossibile non sporcarsi!
Resta sempre aggiornat* sui corsi in partenza e le promozioni tramite i nostri canali social!
Instagram: @cini.fabrique
Facebook: @cinifabrique