La Telecamera PRISMA, Installata sul tetto della scuola Enrico De Nicola, sta cominciando a registrare le prime immagini dello spazio!
Il professor Antonio Petriccione, ci ha informati del primo avvistamento nel Cielo, registrato nei giorni scorsi, frutto di un lavoro di gruppo tra Istituti Superiori del nostro territorio grazie al PCTO dello scorso anno, che ha visto protagonisti studenti guidati dai loro docenti nel percorso del progetto: “Dal Cielo alla Terra”, un viaggio alla scoperta della storia dell’universo attraverso le meteoriti.
Ogni azione dell’uomo, ogni momento di vita avviene sotto la volta del Cielo.
La base dell’osservazione è stata possibile grazie all’aver posizionato sul tetto dell’Istituito un apparecchio per la meteorologia, una telecamera speciale che permette la registrazione del susseguirsi dei fenomeni: nuvole, raggi, riflessi e….scopriremo in futuro di che cosa si tratta il passaggio registrato!
Il titolo del progetto fortemente evocativo, composto da due espressioni “Dal Cielo” perchè tutto prende avvio da là. “Alla Terra” perché ogni cosa che nasce dal Cielo poi giunge alla Terra, ci può insegnare che basta alzare gli occhi al Cielo per vedere la bellezza che si cela dietro ogni angolo del mondo!
Articolo a cura di: Barbara Boazzi