Corso di formazione contro la violenza di genere – 8 ottobre 2022
Sabato 8 ottobre, in Cinifabrique si è tenuta una giornata formativa sulla “violenza di genere” grazie alla presenza sul territorio della “Fondazione AZIMUT – la persona al centro”, impegnata dal 1988 a dare vita ad una e vera e propria rete per il recupero e la prevenzione dell’emarginazione sociale di minori, famiglie e fasce deboli in generale.
Il corso di formazione contro la violenza di genere “IO NON HO PAURA”, rivolto ai volontari della rete antiviolenza e aperto alla cittadinanza, ha visto protagoniste diverse professioniste e volontarie con esperienza decennale:
D.ssa Chiara Cossio, clinica familiare esperta in trattamento abusi familiari che ha raccontato la violenza attraverso un excursus storico, sociale e clinico sul fenomeno della violenza di genere.
Avv. Anna Leggiero, volontaria, per l’inquadramento giuridico sul fenomeno e la tipologia degli interventi da mettere in atto a tutela della vittima.
Susanna Bellagamba, volontaria con esperienza ventennale nell’ascolto di donne vittima di violenza.
Sabrina Falcone, riferimento territoriale cinisellese presso i social Unavi, Unione Nazionale Vittime.
La giornata ha previsto anche una visita guidata al Centro antiviolenza Venus, per conoscere cos’è la rete antiviolenza e come funziona sul territorio.
A conclusione del corso di formazione si è svolto un dibattito con le realtà che a vario titolo si occupano di contrasto alla violenza.
L’operato preziosissimo di Fondazioni come Azimut consente di trasmettere un messaggio fondamentale per le vittime di abusi e violenza di genere: “RESPIRARE, nuovi modi di respirare, MANI da tenere, TEMPO, ci vuole tempo per guarire le ferite, SI PUO’ SEMPRE RIPARTIRE e noi ci crediamo”!.
Articolo a cura di: Barbara Boazzi